martedì 7 luglio 2009

Come diventare un fotografo professionista?

"Come si diventa un fotografo professionista?" Questa domanda ricorrerà sicuramente nella testa di ogni aspirante fotografo ed ogni appassionato che vorrebbe trasformare la propria passione in professione...
Essenzialmente ci sono tre modi: o frequenti un corso o diventi assistente di un fotografo oppure da autodidatta impari da solo il mestiere. Scegliere non è così facile, dipende dalle proprie inclinazioni personali: c'è chi è più propenso all'atto pratico in quel caso consiglio l'assistentato e chi più al lato teorico in questo caso caso ovviamente uno o più corsi fanno al caso vostro.
Ma attenzione, i corsi offerti in giro sono davvero tanti sia per durata del corso che per contenuti e per qualifica...ecco un link molto interessante ed esuriente con una accurata lista nazionale di scuole su tutto il territorio italiano, selezionate la regione e non vi resterà che prenotare!
Io per esempio che sono di Roma ho trovato moltissime informazioni utili, tra le tante scuole è riportato per esempio lo IED http://www.ied.it/ con un corso da 300 ore e la scuola romana di fotografia http://www.scuolaromanadifotografia.it/ che addirittura propone un corso base annuale e poi dei master di specializzazione a seconda del genere fotografico che si vuole approfondire.
Certo sono un pò cari si va dai 2500 ai 4000 euro all'anno ma se volete imparare la teoria, metterla in pratica ed avere poi una referenza pregiata sul vostro curriculum si può accettare.
Per ora è tutto a presto con nuovi articoli sul mondo della fotografia!

3 commenti:

  1. Corsi per chi sta a Milano?

    RispondiElimina
  2. Clicca ne link e seleziona la regione e città e ti elencherà le scuole ed i corsi disponibili.

    RispondiElimina
  3. allora... ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda su yahoo. Io sono andato a parlare sia allo Ied sia alla scuola romana di fotografia e ho scelto IED (premetto che io sono interessato al master triennale e non ai corsi serali). Ti spiego perchè: 1) si fanno gli esami (mentre alla S.R. si fa una verifica intercorso e un unico vero esame alla fine dell' anno) 2) ci sono lezioni tutti i giorni e si sta a scuola dalle nove alle sedici (mentre alla S.R. fai 3/4 lez a settimana e dopo le tre ore devi uscire) 3) c'è la possibilità di cambiare con un' altra sede IED durante il triennio (Madrid Barcellona San Paolo) o addirittura fare proposta per continuare il percorso in una università straniera di fotografia (niente di tutto questo c'è alla S.R.) 4) Ho visto le "tesi" fotografiche degli studenti IED che hanno finito il triennio e, a mio parere, non hanno nulla da invidiare alle foto dei professionisti. La maggior parte delle foto oltre ad essere molto originali sono frutto di una grande (ed ottima qulitativamente) rielaborazione con photoshop. E' stato un ottimo indizio per capire come quella vocazione di scuola di design dello IED facesse bene anche alla fotografia. 5) per risponderti comunque il programma del master triennale dello ied è piuttosto dettagliato con tutti gli esami da sostenere puoi scaricarti la brochure sdal sito. Ciao. Per qualsiasi domanda o risposta qualcunomichiamagigi@yahoo.it

    RispondiElimina