venerdì 8 gennaio 2010

Quando serve "appoggio": Joby Gorillapod

Oggi voglio parlarvi di un accessorio utilissimo e dal costo irrisorio se paragonato all'effettivo aiuto che può offrire: Joby Gorillapod.

Che cos'è esattamente? Bè non è proprio un treppiedi come si può intendere ma il fine è lo stesso. Praticamente consiste in una piastra che andrà a contatto con la base della nostra reflex unita a 3 gambe snodate perchè composte da giunture sferoidali. Ok forse come spiegazione non è il massimo (ecco perchè per sicurezza ho allegato una foto del gorilla ed il link al sito web ufficiale della Joby)!
Sono disponibili vari modelli di gorilla in funzione del tipo di fotocamera che avete e quindi anche in base al peso da supportare: per le compatte c'è l'ORIGINAL, per le reflex fino a 800g c'è lo SLR, per quelle con obiettivi pesanti fino a 3Kg c'è lo SLR ZOOM e recentemente è uscito anche il FOCUS con una portata fino a 5Kg anche per videocamere professionali.
Un'altra cosa molto utile di cui questi gorillapod sono capaci è fare da supporto anche per flash esterni collegati colla nostra reflex: pensate che orientazioni di luce particolari e giochi di ombre si possono fare con questo strumento. Per me questa è una delle sue più grandi funzionalità!
In ultima cosa ma non meno importante voglio parlarvi dei prezzi dei gorilla che variano dai 20€ circa per l'original fino ai 60€ circa per SRL ZOOM.
Per il momento è tutto, buona luce!

2 commenti:

  1. Ciao prova a fare una "ricerchina su ebay" e potrai trovare alcune ottime offerte...attento però a non prendere quelli cinesi, gira voce che non tengono niente!

    RispondiElimina