mercoledì 5 gennaio 2011

Picnic With a Gangster by Bruce Gilden

Ecco un video realizzato con alcuni scatti di gioventù in cui Bruce Gilden va a picnic con un gangster russo. Per chi non lo conoscesse Bruce Gilden è socio e fotografo della Magnum, una delle agenzie fotografiche storiche nel mondo del reportage. Un uomo che si ama o si odia, il suo approccio alla fotografia e ai suoi soggetti è senza mezzi termini: ti si para davanti a poche decine di centimetri con la sua telemetro e il suo flash a filo, scatta e si defila senza lasciarti il tempo di reagire. Molti lo criticano dicendo che ora (ha superato i 60 anni) scatta a vecchi inermi sulle strade di New York ma quest'uomo da giovane è stato reporter di guerra e ha fotografato con una intimità pazzesca gang criminali come la yakuza in Giappone, criminali russi, hooligans.
Chiudo con una sua frase: "the older I get, the closer I get" ovvero "più divento vecchio, più mi avvicino" riferendosi ovviamente ai suoi soggetti.



Questo di seguito invece è un video in cui viene intervistato da una radio di NY mentre è all'opera in cui spiega la sua filosofia e come lavora.

Nessun commento:

Posta un commento