giovedì 25 agosto 2011

Fujifilm X10 X50 a breve!

In attesa della recensione completa della Fuji X100 (lo so ci sto mettendo una vita!) ecco una news molto interessante: Fuji dovrebbe annunciare a brevissimo la sorella minore della Fuji X100, a seconda dei mercati dovrebbe chiamarsi X10 o X50.

Punto positivo il prezzo è stato dimezzato, gira voce andrà ad aggirarsi intorno ai 550-600$, la qualità costruttiva  pare sia la stessa ottima della X100. Sensore più piccolo (invece di un APS-C abbiamo un 2/3" più piccolo di un sensore presente nelle fotocamere micro 4/3 ma più grande di quello che possiamo trovare in compatte evolute come Canon S95 o Lumix LX3 LX5 o Ricoh GRDIII da 1/1,7"), mirino elettronico anzichè ottico (si evince dall'immagine) informazione avvalorata dalla presenza di uno zoom 4x con apertura massima f2.

Sembra che Fuji voglia battere il ferro finchè è caldo, ha avuto un grosso e meritato successo con il lancio della X100 e vuole sfruttare il fascino retro per un altra compatta di sostanza che sebbene meno performante della sorella maggiore potrà avvicinarsi come valida alternativa al mercato micro 4/3. Non bisogna dimenticare infatti che Fuji detiene tecnologie interessanti riguardo la progettazione di sensori per compatte (vedi tecnologia dei super CCD EXR) e che questo sensore malgrado le dimensioni possa dare filo da torcere ad un m4/3 in un confronto ad alti iso.
Restiamo in trepidante attesa per l'annuncio della X200 o X300 ad ottiche intercambiabili e forse con un sensore full frame? Chi vivrà vedrà, anzi scatterà! :)

Nessun commento:

Posta un commento