venerdì 17 agosto 2012

Getty Images acquisita dal gruppo Carlyle...

Rimando al post originale pubblicato su DPreview.com in inglese dove viene riportato che la nota agenzia fotografica Getty Images, una fra le più grandi se non la più grande al mondo, è stata acquisita dal gruppo Carlyle per la cifra di 3,3 biliardi di dollari (3.300 milioni di dollari, faccio lo spelling: tremilatrecento milioni di dollari).
Ora è noto che fra le numerose librerie fotografiche dell'agenzia non ci sono solamente scatti di tramonti e gattini, alcune delle foto del più alto valore storico, sociale e naturale sono raccolte proprio in queste librerie. Un archivio dal valore inestimabile per la nostra memoria visuale collettiva. Conoscendo questo mi fa specie che un gruppo con fondi d'investimento immensi ed interessi nel settore militare e petrolifero (sono fornitori ufficiali di armamenti per il pentagono e l'esercito USA, non ufficiali di chissà quante altre para-nazioni) ambisca ad ottenere il controllo di queste immagini. Secondo voi si tratta di meri investimenti (ora non sono un esperto ma credo che vendere armi, petrolio e finanziare guerre generi molti più introiti rispetto al mercato di foto stock) o c'è dell'altro dietro questa mossa?
Chi controlla l'informazione ha il potere di scrivere la storia, ha il controllo sul popolo. E secondo me questi individui lo sanno bene...

Nessun commento:

Posta un commento