giovedì 6 settembre 2012

Fujifilm annuncia la Fuji X-E1!

Nell'ultimo anno il mercato delle fotocamere mirrorless ha davvero raggiunto l'apice, oramai tutti i produttori (inclusi canon e nikon che inizialmente erano rimaste a guardare) hanno proposto i loro modelli.
Fra questi Fujifilm ha spiccato per innovazione, prima e soprattutto con la Fuji X100 (prima mirrorless con mirino ibrido ottico ed elettronico) e poi con la X-Pro1 ad ottiche intercambiabili.

Ora al Photokina hanno annunciato la X-E1, un modello intermedio con stesso sensore "X-Trans" (progettato dalla stessa Fuji) della X-Pro1, stesso processore e stessi controlli manuali (alla fine avremo la stessa qualità di immagine con la stessa ottica su entrambi i body) ma senza mirino ibrido, delizia di X100 e X-Pro1 ma che incideva molto sul prezzo finale. Perdiamo il mirino ottico ma guadagnamo un mirino elettronico da 2.4 millioni di pixels, lo stesso ottimo montato da Sony sulla sua Nex-7 e che al momento rappresenta il top per risoluzione e qualità fra i mirini OLED elettronici.
Insieme alla fotocamera è stato anche annunciato un nuovo zoom alla linea X, un 18-55mm f/2.4-4.
Il prezzo ufficiale è di 1000$ per il solo body o 1400$ per il kit.

Altra notizia che farà felici i possessori di X-Pro1 è il rilascio di un firmware (vers. 2.00) che migliora i tempi di scrittura su sd, di AF e MF su X-Pro1. Fa piacere notare che Fuji continui a seguire ed innovare i suoi prodotti con continui rilasci di fw (cosa analoga avevano fatto per la X100, rilasciando fw per correggere molte delle imperfezioni presenti in origine) anzichè rilasciare modelli ogni 6-12 mesi...Olympus, Panasonic ce l'abbiamo con voi!
Vi lascio con una immagine della X-E1 e con la preview degli amici di DpReview sul loro sito.

Nessun commento:

Posta un commento