mercoledì 17 aprile 2013

Ricoh GR, la killer della Coolpix A?

Tempi frizzanti questi per chi ama scattare con macchine compatte dai generosi sensori: ad inizio aprile Nikon presentò la Coolpix A ed ora a distanza di nemmeno 2 settimane il tandem Ricoh - Pentax annuncia la GR!

Nessun numero dopo la sigla, non è in effetti una GR V con miglior af e lente più luminosa ma più una versione digitale della dinastia GR1 a pellicola degli anni 90 (continuo a sperare per una GR21 digitale...sarebbe wow ehm ok sto sbavando dietro voli pindarici, torniamo a parlare della GR vs la A).
Si perchè su DpReview hanno pubblicato una bella tabella comparativa e la GR è migliore della A sotto quasi tutti i punti di vista, incluso il prezzo inferiore di un buon 25-30%.













Per cui lente, numero di lamelle diaframma, lcd, durata della batteria e peso (nonchè aggiungo la fantastica interfaccia Ricoh unita all'aggiunta del TAv program tipica delle Pentax) sono a favore della GR mentre la  Coolpix A ha il vantaggio di poter controllare l'esposizione durante i video. Per i videoamatori è una bella feature ma non giustifica la differenza di prezzo di ben 300$ (800$ la GR, 1100$ la A)! 
A breve caricheranno scatti anche ad alti iso anche se dubito ci saranno differenze vistose di performance con la A, stesso sensore APS-C e stesso numero di megapixels delegano un il resto alla parte elettronica: Ricoh non è mai stata forte negli alti iso anche se molti apprezzano la grana particolare molto film-like che i Ricoh-fili attribuiscono ai files delle loro fotocamere...staremo a vedere!

Nessun commento:

Posta un commento