mercoledì 14 agosto 2013

Ti hanno rubato la macchina fotografica? Ecco come ritrovarla

Succede. Qualcuno di noi, purtroppo, lo sa. Se ti rubano la macchina fotografica è peggio di un rapimento alieno con trapianto di microchip in kriptonite.
Ma se ti è capitata una sfiga del genere qualche metodo non convenzionale per ritrovarla esiste.
Uno di questi si chiama StolenCameraFinder. E’ un vero e proprio motore di ricerca che consente di rintracciare in rete le foto scattate con la tua macchina, non con una simile ma proprio con la tua.
Stolen Camera Finder
Come funziona?
La teoria è molto semplice. Sappiamo infatti che tutte le fotocamere in ogni scatto incorporano dei dati che descrivono sia le impostazioni di scatto che le informazioni relative alla fotocamera. Sono i cosiddetti dati exif.
Queste informazioni includono il modello della fotocamera, la marca, l’bbiettivo e le sue specifiche e, non ultimo, il numero di sere della fotocamera stessa.
Questi dati sono “invisibili” per i non addetti ai lavori e poco interessanti per chi acquista in buona fede una fotocamera usata.
Diventano visibili e interessanti dal momento che delle foto vengono pubblicate sul web.
Una volta rintracciata la foto si riesce facilmente a risalire al nuovo “possessore” (il più delle volte ignaro di avere in mano un oggetto rubato) e, se la vostra fotocamera non è già stata “esportata” in qualche paese alle soglie del nulla potete attivarvi per recuperarla tramite le autorità competenti.
Questo è quindi il lavoro che fa questo interessante crawler.
StolenCameraFinder infatti basa la sua ricerca sul numero di serie della macchina fotografica incorporato nei metadati dello scatto.
Il suo utilizzo è semplice: una volta sul sito basta caricare una foto di quelle scattate con la fotocamera che ci è stata sottratta e la si carica sul sito.
la foto deve essere rigorosamente in jpg. Se non abbiamo foto disponibili ma abbiamo il numero di serie della fotocamera ancora meglio.
Il sito ha un database in costante aggiornamento che contiene tutti i modelli di fotocamere supportati (e sono davvero tanti). Con il termine “supportati” intendiamo che hanno la funzionalità di includere nei metadati il numero di serie della macchina fotografica.
Troverete anche una mappa in cui sono evidenziati “lost and found” ossia “persi e ritrovati”.
Il servizio è completamente gratuito ma ne esiste anche una versione a pagamento che consente di ricevere avvisi via email appena compare qualche foto realizzata con la vostra fotocamera, fare ricerche illimitate, inviare segnalazioni direttamente alla polizia americana o inglese oppure ai siti che segnalano i modelli rubati per bloccare vendite online fraudolente.
Sono certo che qualcuno di voi non sarà nemmeno arrivato alla fine di questo articolo ma si sarà già attivato per ritrovare la propria amata compagna di scatti.
Fatemi sapere se ne rientrate in possesso.

Nessun commento:

Posta un commento