sabato 3 ottobre 2009

Fotografando Tecnica: La Regola del 16

Oggi ci affidiamo tutti agli avanzatissimi esposimetri delle nostre fotocamere per calcolare la quantità di luce e definire quindi sensibilità, apertura e tempi di scatto ottimali. Tuttavia la fotografia esisteva anche prima la nascita degli esposimetri! Come facevano quegli abilissimi fotografi del tempo? Infinite prove a forcella (tra l'altro su pellicola)? Certo che no: utilizzavano la regola del 16, anche conosciuta come regola del sole.
Questa preziosa regola consiglia in giornate di luce intensa di utilizzare diaframma f/16 ed un tempo di otturazione pari al reciproco della sensibilità della pellicola usata. Per fare un esempio con pellicola da 100 iso in un giorno di sole all' aperto i valori saranno f16 a 1/100, con pellicola da 400iso f16 a 1/400 e così via.
Se il valore di sensibilità non trova un esatto corrispondente nel tempo di scatto si arrotonda per eccesso o difetto verso il valore più vicino offerto dalla fotocamera. Mi raccomando utilizzate questa preziosa regola con saggezza, eviterete di buttare pellicole di foto sovra o sottoesposte con conseguente miglioramento della vostra autostima fotografica e delle vostre finanze ;)

Nessun commento:

Posta un commento