martedì 13 ottobre 2009

Migliorare la messa a fuoco manuale: oculare ingranditore


Bene dopo il successo del precedente post voglio parlarvi di un altro modo per migliorare la messa a fuoco manuale attraverso la sostituzione dell'oculare questa volta. Partendo dagli amici pentaxiani che dispongono di una reflex Pentax con innesto K per gli obiettivi suggerisco il Pentax O-ME53 Magnifying Eyecup. Per farla breve è un oculare ingranditore che porta ad esempio lo 0,95x di ingrandimento dell'immagine della mia K20d a 1,20x.
Questo ingrandimento del mirino e del fotogramma che si sta per scattare permette quindi un maggior dettaglio e vi consentirà di gestire meglio la messa a fuoco.
Questo fortunato oculare è abbastanza invidiato dai rivali Nikon e Sony tant'è vero che molti di loro scelgono e montano questo oculare sulle loro fotocamere invece di quelli prodotti dai rispettivi brand (almeno per Nikon l'oculare è davvero plasticoso e poco professionale!).
Se siete fortunati potete trovarlo su ebay intorno ai 25€ o in alcuni negozi di fotografia sia fisici che online.
L'installazione è molto facile: basta togliere il vecchio oculare facendo pressione su entrambe le alette e contemporaneamente farlo scorrere verso l'alto ed inserire il nuovo.
Per i più "bisognosi" nella maf manuale suggerisco anche di provare ad implementare nella vostra reflex entrambe le soluzioni da me descritte oggi e nello scorso post: focusing screen più oculare ingranditore sarebbero un'accoppiata straordinaria e secondo me più di qualche professionista l'avrà già adottata!
Buona luce e buona maf manuale!

1 commento:

  1. Ciao Marco,
    ero interessato a montare questo oculare, ho scoperto che anche il nikon DK21M, si può montare sulle pentax come sulle canon (non so se su tutti i modelli)...
    in parole semplici ho scoperto che sono intercambiabili....vediamo un pò cosa trovo, ciao!!

    RispondiElimina