venerdì 6 novembre 2009

Come diventare contributor di Getty Images

In questo articolo voglio parlarvi di come diventare o almeno provare a diventare contributor di Getty Images. Facciamo un pò di chiarezza: diventare contributor di un'agenzia fotografica significa fornire loro uno o più delle vostre fotografie e l'agenzia le metterà in vendita. Getty images è una dei nomi più importanti al mondo e ovviamente lavorare con loro significa avere un'ottima vetrina sul mondo!
Per cui ricordate che potreste lavorare anche con altre agenzie, io vi racconterò della mia esperienza per quanto riguarda GI.
Ci sono due modi per proprorre i vostri lavori: tramite il loro sito web oppure tramite flickr, noto sito di photosharing dove ognuno può esporre le proprie fotografie, in pratica voi pubblicate le foto e potete proporre un set di immagini ai supervisor di Getty Images. Tempo 10-15 giorni e tramite mail vi contatteranno se qualche vostro lavoro è stato selezionato per essere pubblicato. Bene manca ancora un passaggio alla conclusione del processo di pubblicazione: dovrete registrarvi al loro sito per contributors, fornire le vostre generalità, scaricare un modulo per le tasse e caricare le foto alla massima risoluzione disponibile insieme a titolo e una breve descrizione delle opere. Tempo 1 giorno e le foto vengono pubblicate su www.gettyimages.com, in 2 settimane saranno completati i processi di keywording per inserire le parole chiave specifiche per far risultare le foto nei risultati di ricerca. Bene ora le vostre foto sono in vendita e voi contributors di GI!

Bene ora alcuni consigli per avere il maggior numero di fotografie accettate: oltre a rispettare i loro requisiti (immagini superiori a 3 megapixels e presentare tutte le liberatorie se richieste) tenete presente che GI è un sito di photo stock per cui foto originali ed espressive avranno una maggiore percentuale di essere scelte rispetto alle solite foto di fiori o frutta che ormai hanno saturato i database, per cui siate originali, foto di still life, ritratti, animali e nuovi concetti saranno senz'altro presi in buona considerazione!

Per l'aggiornamento che ho scritto sul programma Flickr Getty Images clicca qui!

32 commenti:

  1. grazie, ho letto l'articolo che spiega in modo molto chiaro l'iter per presentare i propri lavori a GI, ci sono esattamente le informazioni che cercavo, quindi le foto vanno presentate ad alta risoluzione direttamente, ed è più semplice, mi sembra, proporle attraverso "flickr" ?

    RispondiElimina
  2. in teoria potresti caricarle su flickr alla massima risoluzione, ma te lo sconsiglio ti ci vorrà più tempo a caricarle. Ti consiglio di caricarle a risoluzione 1024*860 ca in modo da avere file leggeri da caricare in fretta...

    RispondiElimina
  3. sei stato chiarissimo, solo una cosa ti chiedo. ma per registrarsi su flickr conviene usare un username qualunque o conviene utilizzare nome e cognome come hai fatto tu? grazie

    RispondiElimina
  4. E' indifferente ade, forse con nome e cognome sei più facile da rintracciare sia dagli altri utenti che da potenziali acquirenti (ormai molti cercano foto da comprare proprio su flickr e poi concludono l'affare tramite getty images che fa da intermediario fra l'acquirente ed il fotografo).
    Grazie del commento, yna volta registrata su flickr il gruppo da cui cominciare a caricare le foto da sottoporre agli editor di getty è il gruppo "getty images call for artists"
    ciao e buona fortuna!

    RispondiElimina
  5. grazie mille.....e come faccio a non far ingrandire le foto dei miei album in modo da non potersi salvare?

    RispondiElimina
  6. caricale a bassa risoluzione, io ultimamente le carico col lato maggiore di circa 500-600 pixels

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco,
    Il mio Nome è Rosita e ho letto il tuo articolo su come diventare contributor di getty images e volevo porti qualche domanda al riguardo perché mi piacerebbe molto provare a diventarlo.
    Bene per prima cosa leggendo l’articolo mi sono domandata “Tutto questo conviene?”. Insomma magari le tue foto vengono accettate da getty images ma mi sono domandata ma tra tutte quelle foto ne venderanno mai una mia?
    Seconda cosa. Cos’è il modulo delle tasse? ( …fornire le vostre generalità, scaricare un modulo per le tasse e caricare le foto alla massima risoluzione…), Insomma dovremmo dare dei soldi al sito per iscriverci? –detto molto terra terra ahah-
    Terza cosa. Non ho ben capito il fatto della pubblicazione su Flickr. Io , mettiamo caso, pubblico le foto sulla sezione getty images call for artists e fanno tutto loro? Cioè le vedono direttamente loro le foto e le giudicano?
    Quarta cosa. Si può aspirare dopo a qualche ruolo più importante nella gettyimages? Lo so magari è complicatissimo se si può e magari non ce la farò mai , ma è una cosa che vorrei sapere.
    Grazie in anticipo (:

    RispondiElimina
  8. quante domande Rosita dunque secondo me essere contributor di getty vale la pena, faccio ciò che mi piace ed in più ci gudagno pure qualcosina.
    Tu posti le foto nel gruppo e se è loro le scelgono.
    Il modulo tasse serve per pagare meno tasse americane sui tuoi profitti.
    Agenzie più grandi di getty per numero di foto non esistono, forse corbis ma non accettano fotografi da flickr o con presentazione portfolio...

    RispondiElimina
  9. Quindi è del tutto gratuito e ci guadagno? Ok dov'è la bufala? ahah. Scherzi a parte Sei stato molto utile Grazie di tutto, Anche se avrei altre 3000 domande da porti, magari basta solo che mi iscrivo e capisco tutto, mah...

    RispondiElimina
  10. Si trovi tutte le risposte nell'home page del "getty images call for artist" gruppo su flickr...non c'è bufala: stai vendendo le tue foto, la cosa non bella è che le percentuiali di getty ai fotografi sono basse, 20% per le RF e 30% per le RM...

    RispondiElimina
  11. Che tu sappia si possono inserire foto in RF già presenti su altre agenzie?

    grazie e complimenti per il blog.. molto bello!

    RispondiElimina
  12. WpB vogliono immagini esclusive al 100% per cui non presenti in nessun'altra agenzia, grazie dei complimenti contento che ti piaccia!

    RispondiElimina
  13. Ciao Marco, volevo chiederti un'informazione in merito alla collaborazione con getty image. Per ricevere i guadagni, è necessario avere la partita iva o si può indicare soltanto il codice fiscale, perchè su flickr non lo specifica. comlimenti per il blog e buon anno.

    RispondiElimina
  14. ciao Stefano, non è necessaria la P.IVA, bastano i tuoi dati anagrafici per assegno o una mail collegata ad un account paypal. Grazie per i complimenti, buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    vorrei sapere se rispondono anche in caso di rifiuto e se sì quali sono a grandi linee i tempi di risposta.
    Grazie!

    RispondiElimina
  16. @Kiki: in ogni caso dopo aver esaminato le tue foto ti indirizzeranno ad una pagina in cui potrai vedere le immagini che hanno scelto (in caso affermativo) o nessuna immagine (in caso non ne scegliessero nessuna), i tempi sono abbastanza lunghi: 3 mesi di attesa in media!

    RispondiElimina
  17. Caspita! Grazie mille per l'informazione Marco!

    RispondiElimina
  18. Ciao Marco. :)
    Avrei anch'io una domanda per te:
    non riesco a concludere la registrazione su Getty Images perché
    non so cosa inserire nel campo "U.S. taxpayer identification number, if required (see form W-8BEN instructions if you have questions)
    Tax ID type: SSN/ITIN EIN"
    non so assolutamente cosa devo inserire,
    cosa sia il numero (Tax ID) che devo mettere.
    E se lascio la casella in bianco non mi fa terminare la registrazione.

    Grazie in anticipo. : )

    Michela

    RispondiElimina
  19. @Michela: il campo US taxpayer id number è per gli americani o persone che devono pagare le tasse negli states, il form W-8BEN è molto importante perchè ti permette di non pagare le tasse americane, in quanto residente in Italia e quindi soggetto alla tassazione italiana se applicabile.

    RispondiElimina
  20. Ciao, sono ovviamente anch'io molto interessato e avrei bisogno di chiederti un paio di cose:
    - mediamente, in euro, quanto si guadagna a foto?
    - quali sono le differenze tra i vari profili
    dei fotografi (stringer, collaborator e staff)?
    Grazie e ciao :-)))

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti, ho ricevuto oggi l'invito da getty a concedere la licenza per 11 mie foto da flickr, ma volevo chiedervi è possibile partecipare al programma senza partita IVA?

    RispondiElimina
  22. Ciao Marco si è possibile partecipare senza P.IVA...costerebbe più aprirne una rispetto al ricavato del programma GI, inoltre mi pare ci sia una soglia di reddito annuo (5000€) sotto la quale si è liberi di non dichiarare nulla.

    RispondiElimina
  23. Grazie per la risposta Marco, ti chiedevo questo perchè dalle F.A.Q. su Flickr per Getty (http://www.flickr.com/help/gettyimages/) leggo:

    "3. Tasse. Getty Images genererà i documenti fiscali pertinenti richiesti dal Paese in cui ricevi il pagamento, quindi dovrai fornire la tua partita IVA."

    E cosa hai fatto per le tasse? Hai inviato moduli? Che opzioni hai selezionato?

    Grazie.

    RispondiElimina
  24. Io invece vorrei sapere: quanto si guadagna a foto venduta???
    Grazie
    fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabrizio ogni foto RF varia dai 5 ai 550€, al fotografo va il 20% di ogni vendita.

      Elimina
  25. Mi sto registrando su GI come fotografo ma nel campo "ruolo del lavoro" non c'è alcuna spunta che mi riguarda. Cosa devo fare scusa?

    RispondiElimina
  26. ciao Marco, ma come si fa a proporre le proprie immagini ? Ma se vendo su getty images non posso vendere su nessun altra agenzia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, dunque il processo di selezione di nuovi fotografi per ora è stato chiuso. Riapertura a data da destinarsi, sembra che la flickr collection sia satura. Riguardo la seconda domanda loro vogliono l'esclusività delle foto che ti scelgono per cui non potrai proporle ad altri siti di stock, comunque questo non ti vieta di proporre lavori che non ti accettano ad altre agenzie.

      Elimina
  27. Ciao Marco io ho fatto praticamente tutto. ho iniziato a caricare le foto una decina ma ancora nessuna conferma, sono tutte in sospeso. cosa vuoldire?quanto bisogna aspettare affinche le foto possano essere visionate dagli utenti? grazie Alex

    RispondiElimina
  28. ciao, volevo chiederti quando si parla di esclusiva siginifica che le foto non devono essere presenti neanche su canali facebook e instagram personale? ho appena ricevuto la possibilità di collaborare con istock (sempre getty images, giusto?).
    grazie paola

    RispondiElimina
  29. Scusami Marco, io sono stato accettato da getty images, ma quando voglio pubblicare una foto mi dice che l'mmagine deve essere superiore a 3 megapixel. Mi potresti spiegare pk nn mi fa mettere la foto? Grazie

    RispondiElimina
  30. sto per iscrivermi al sito. ma ho varie domande:
    1) devo pagare se vendo foto?
    2) è sicuro?

    RispondiElimina