lunedì 14 dicembre 2009

Canon o Nikon?

Praticamente il titolo è già tutto un programma...sono moltissime le discussioni aperte sui più svariati forum di fotografia dove ogni giorno i discepoli di uno o dell'altro gigante inneggiano alla loro causa anteponendo le motivazioni più disparate! Vediamone alcune:

"E' meglio Canon perchè è da più tempo nel digitale ed il reparto videocamere ne è la prova!" Dice lo storico!
"Nikon ha ripreso terreno ultimamente e molti professionisti sono passati da Canon a Nikon!" Parla il manager settore vendite!
"I sensori Nikon hanno una migliore gestione del rumore digitale." Qui si generalizza un pò...
"In qualità di esperto ti assicuro che le nikon hanno una lente decisamente migliore ed una regolazione della luce ottima, mentre canon sono più indicate per macro e piccoli lavoretti." Fortuna che era un esperto!
"Nikon....tecnologia giapponese...fiore all'occhiello delle fotocamere!" Perchè le Canon dove le progettano in Burundi?
"Nikon, Nikon, e ancora Nikon! Canon non è un granché, tutto marketing e niente altro!" Certo, Nikon usa il passaparola!
"CANON!" Sentenzia un fotografo fedelissimo!

E via discorrendo, ho selezionato solo le hits più sentite da sempre e ne ho fatto una piccola raccolta. Ora spazio all'opinionista: secondo me fare una domanda del genere non ha molto senso, anzi non ne ha per niente. Già perchè sarebbe come chiedersi: "Meglio BMW o Mercedes?", "Lazio o Roma?", "more o bionde?"
Questi sono dilemmi che assillano l'uomo medio dall'alba dei tempi e se per tutto questo tempo la totalità degli individui non è passata da un team all'altro un motivo ci sarà...

Tornando all'argomento fotografico, se dovete acquistare la vostra prima reflex e non siete professionisti non angosciatevi su questo bivio (vi consumerà dentro!), prendete in mano le specifiche, confrontatele, poi andate in un negozio e comprate quella che vi piace di più, che impugnate meglio e con più sicurezza (che ci crediate o no le foto vengono meglio con una presa ferma!). Se ve le propongono in kit con degli obiettivi base meglio così comprate anche quelli, ve li tirano appresso a prezzi ridicoli e ci farete una pratica impressionante, saranno la vostra scuola. Canon, Nikon, Sony, Pentax, Olympus si equiparano sul settore entry level con budget inferiori ai 1000€.

Fate la vostra scelta senza farvi influenzare dagli altri, un buon 50% se non di più di persone fotografano con reflex in modalità AUTO come sulle compattine. Per cui se avete amici canonisti o nikonisti che vi consigliano l'uno o l'altro brand assicuratevi prima che ci capiscano qualcosina di composizione, tempi, apertura, esposizione. A quel punto potrete fidarvi!

Parere di uno che non scatta con Nikon o Canon ma con Pentax (k20d se vi interessa...) e che prima di acquistare la sua prima reflex ha confrontato un pò tutto, poi ha impugnato una k20 e il resto lo sapete...

Backstage, contenuti speciali: i motivi della scelta su Pentax
Stabilizzazione sul sensore, qualità costruttiva, "tropicalizzazione" (WR), attacco K (compatibilità con ottiche "mostri sacri" del glorioso passato pentax, acquistabili a cifre risibili su ebay, diventano automaticamente stabilizzate!), tante altre piccole cosine come trap focus, uscita per flash insinc, autobracketing per HDR...allo stesso prezzo se non leggermente inferiore rispetto alla concorrenza.
Per cui Canon o Nikon? Io dico Pentax!

8 commenti:

  1. Siamo in due (e non solo), anch'io dico pentax.

    Certo riempiendo il blog di confronti fra canon e nikon si farebbero migliaia di visite sul blog, ma poi addio serietà. A volte l'idea mi frulla in testa.

    RispondiElimina
  2. Caro Migno come sempre hai ragione, ma ti dico che nella vita non bisogna essere sempre sempre seri! ;P

    RispondiElimina
  3. Io dico Leica, anche se possiedo anche una Canon.
    Leica xché:
    - pesa poco, è ridotta, impressiona meno e la puoi veramente portare sempre con te
    - è da usare prevalentemente in manuale (io aborro l'automatico)
    - ha degli obiettivi favolosi e prezzo stracciato (sto acquistando un 135 f:2 del 1970(sic) per ca. 140 euro
    - è difficile da usare ma per questo ti da + soddisfazioni.
    Complimenti per il blog e saluti

    RispondiElimina
  4. Ciao mbeo e grazie dei complimenti...
    dunque anche la tua scelta Leica è condivisibile per chi cerca una particolare serie di caratteristiche che anche tu hai enunciato...
    mi trovo in disaccordo sul fatto che gli obiettivi leica si trovano a prezzi stracciati (la qualità te la fanno pagare e anche molto cara) per non parlare dei prezzi assurdi ai quali stanno vendendo le ultime leica digitali con sensori Kodak. Per cui sull'analogico ti do ragione (e non solo io ma i vari Henry Carter Bresson, Robert Capa ;P ecc.) ma sul digitale Leica proprio no!

    RispondiElimina
  5. Anche io sono un Pentaxiano molto felice!
    Purtroppo (o per fortuna) a breve passerò a Canon in quanto mi sto specializzando in fotografia sportiva (atletica), per cui la cara Pentax la abbandonerò o se va tutto bene, la terrò come secondo corpo macchina!

    Ciao
    Tommaso

    p.s: sono quello del forum di zmphoto che ti ha risposto poc'anzi riguardo il Sigma 10-20.

    Riciao!

    RispondiElimina
  6. Tommaso grazie del consiglio su ZMphoto e del passaggio qui...come dico sempre ogni marchio si distingue dagli altri per qualcosa, uno a seconda delle sue esigenze deve valutare i pro e contro e scegliere in base a quelli. Se hai trovato l'AF di Pentax lento per i tuoi usi fai benissimo a cambiare! Chi sceglie pentax non lo fa per l'af ma per molte altre cose.

    RispondiElimina
  7. Meglio la fotocamera con cui ti trovi meglio. Meglio il fotografo che scatta.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O per dirla alla Chase Javis, la migliore fotocamera è quella che hai con te.

      Elimina