giovedì 25 febbraio 2010

Fotografando Gear: Pentax Optio W80

Vi parlo oggi di questa compatta made in Pentax molto particolare: è stata concepita e realizzata per resistere all'acqua (va in immersione fino a 5 metri per 2 ore continuate), al gelo (operativa fino a -10°C) e agli urti (cadute fino a 1m di altezza). Insomma una piccola "tosta" da portare in situazioni estreme che possono andare dalle immersioni alle sciate, scalate in montagna...c'è chi su youtube l'ha fissata sul muso di un quad e ci è andato a fare trial in mezzo al fango, risultato riprese bellissime e a fine prova ancora scattava. Ah già dimenticavo di dire che realizza anche filmati in HD a 30 fotogrammi per secondo (il che significa filmati fluidi).

Potrei elencarvi i dati tecnici ma potete benissimo trovarli sul sito www.pentaximaging.com o in altri svariati siti di recensioni fotografiche. Piuttosto vorrei parlarvi delle mie impressioni d'uso.
Dunque premettendo che mi è arrivata da pochissimi giorni e non ho potuto strapazzarla per bene, da come si è comportata fino ad ora posso ritenermi soddisfatto.

PRO: qualità costruttiva e solidità, buon display, modalità specifiche per scattare foto subacque e girare video subacquei, eccezziunale la funzione AF macro 1cm che permette di mettere a fuoco oggetti vicinissimi all'obiettivo consentendo quindi di fare macro fotografia con un rapporto di ingrandimento che rasenta 1:1!
Molto buona la qualità dei filmati HD, come già detto prima a 30 fps la fluidità è ottima. Anche il sistema di autofocus mi è parso preciso e senza indugi, il led di aiuto messa a fuoco fa il suo dovere quando deve ed in certe situazioni aggancia prima della "cugina" reflex K20.
Mi ha fatto piacere ritrovare il tastino verde al quale si possono assegnare fino a 4 diverse scorciatoie, io per esempio da lì posso regolare il valore dell'esposizione, l'area di messa af, gli iso e la lettura esposimetrica (globale, media al centro o spot).

CONTRO: 12 megapixels per un sensorino CCD del genere sono troppi (il rumore è già fastidioso a 200 iso), fortunatamente sforna buoni dettagli per cui con un software di noise reduction (io uso Neat Image) il problema è bello che risolto. Altra cosa che non mi va proprio a genio è la mancanza del flap che va a proteggere l'elemento frontale dell'ottica quando spegniamo la fotocamera, praticamente rimane sempre scoperta per cui è d'obbligo prendere anche una buona custodia dove riporre la W80 quando non è in uso (fortunatamente Pentax la vende anche in bundle con una custodia pentax in neoprene oltre che con una SD da 4GB). Vi consiglio fortemente se dovete acquistare questa camera di prendere anche la custodia. Altro neo è la batteria al litio di serie che dura troppo poco, forse perchè ancora non rodata ma sono arrivato a 150 scatti senza flash con una carica...un pò scarsini.

Concludendo il giudizio globale non può che essere positivo, i piccoli difetti che ha sono tutti per lo più accettabili e facilmente risolvibili. Il prezzo attuale di vendita intorno ai 220€ della versione "ricca" con custodia e SD 4GB (Sandisk!) è tutto sommato in linea con modelli WR che offrono le altre case, è più economica della Canon D10 e della Panasonic Lumix DFT ma più cara della Fujifilm e di altre pari...

8 commenti:

  1. Fatto strano che tu ora abbia preso questa W80 e già sono uscite 3 nuove compatte serie -90 e una bridge... mi incuriosisce in particolar modo la I10 con sensore stabilizzato...

    RispondiElimina
  2. Se avessi voluto una compatta "normale" sinceramente non penso sarei andato su pentax...le alternative sarebbero state una bella lumix o una fuji.
    Siccome però ho in mente di scattare foto "anormali" allora la w80 faceva al caso mio...
    p.s. la I10 sarebbe stata perfetta con un bel mirino...

    RispondiElimina
  3. Bella recensione,
    sarei curioso di sapere sott' acqua come si comporta...
    :-)

    RispondiElimina
  4. Io qualche scatto l'avevo visto in una qualche prova e mi aveva fatto una buona impressione, poi ho cercato alcune foto scattate dalla W80 su flickr e mi sono convinto!

    RispondiElimina
  5. La ho da pochi giorni anch'io. Dal punto di vista operativo mi sembra pratica e veloce. L'ottica senza flap di protezione è però un po' rientrata e il fatto che non si veda quando l'accendi ha i suoi vantaggi per foto spontanee. Viceversa il display è molto esposto ai graffi. Non ne conosco ancora la resistenza, sto pensando di cpomprare una pellicola protettiva.
    Il rumore registrato dal sensore è tanto, però sembra poco filtrato e quindi facilemte eliminabile. Il dettaglio invece sembra buono ela CA molto controllata. A 28 mm equivalenti la distorsione a barilotto è molto evidente, ma nulla di inaspettato visto il tipo di macchina.
    La messa a fuoco Pan o manuale memorizzabile insieme con la focale minima a 28 mm sembrano invece l'ideale per la street più selvaggia.
    Ho visto anche su un sito una custodia da attaccare alla muta da surf. Io non faccio surf però l'idea di una custodia con clip che permetta di scattare senza estrarre la macchinetta mi sembra ottima, cercherò di realizzare qualcosa.

    RispondiElimina
  6. Salve , ho acquistato quersta favolosa fotocamera su www.tecmania.it , ha una qualita di foto unica , tramite www.trova-sconti.it sono riuscito ad avere uno sconto del 10 % sul totale . Sono rimasto troppo soddisfatto , grazie a tutti

    RispondiElimina
  7. Vi chiedo cortesemente aiuto! Non sono un' esperto di fotografia e fatico a mettere a mettere apposto il settaggio delle fotocamera. La stò usando da un paio di mesi ed, in particolare, mentre con la luce del giorno le foto sono ottime; se utilizzo il flash o con scarsità di luce le foto diventano "granulose", i colori perdono di brillantezza ed al 90% la foto risulterà mossa.
    Ho provato diverse regolazioni ma proprio non riesco a risolvere il problema.
    Confrontata con altre fotocamere a parità di condizioni (stessa inquadratura a pochi secondi di distanza).
    Su quali impostazioni dovrei intervenire???

    grazie per qualsiasi consiglio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Enrico dunque la optio W80 non consente di intervenire direttamente su apertura e tempi di esposizione come su compatte più professionali o sulle reflex, però ha varie modalità di scatto nel menù per scattare foto soddisfacenti nelle situazioni più disparate, per esempio se stai scattando di notte c'è l'opzione dedicata, così come epr ritratti, per foto subacquea, per paesaggi. Se non vuoi foto granulose è perchè gli iso vengono automaticamente alzati dalla fotocamera per cui devi impostare te nel menù un valore basso (io non supero i 400iso).
    spero di esserti stato utile ciao!

    RispondiElimina