martedì 9 febbraio 2010

Pentax DA 40mm 2.8 Limited detto "il Pancake"

Per chi non fosse un maniaco di fotografia come il sottoscritto spiego subito il significato della parola pancake in questo campo: indica un obiettivo per fotografia reflex di dimensioni e peso molto contenuti, ideale quando serve leggerezza e compattezza come per esempio nella street photography quando vogliamo essere più discreti.

Vado subito ad elencare i pregi di questa lente: la costruzione prima fra tutti: completamente in metallo conferisce solidità e robustezza all'ottica, una gioia da vedere e toccare...oggi giorno la gran parte degli obiettivi sono molto plasticosi non come un tempo quando venivano costruiti per durare!
L'ottica essendo un DA ha tutte le caratteristiche pentax per questa sigla, contatti per la trasmissione autofocus e dell'apertura. Essendo un ottica fissa e con una beve escursione la messa a fuoco è rapida e precisa, certo poi può sempre capitare un esemplare che soffra di front back focus ma in quel caso basta ricorrere all'assistenza e vi risolveranno subito il poblema.
Altro pregio di questa lente è come accennato prima il diaframma composto da 9 lamelle, ben più elementi rispetto alla norma (5-6 lamelle) che riproducono uno sfuocato dolce e non geometrico, il bokeh è rotondo.
La qualità ottica insomma è al vertice, degna di essere un Limited Pentax.

Unico contro se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo è l'apertura che si ferma a f2.8 (anche se rimane molto nitido anche a quest'apertura) e non scende di più permettendo di guadagnare qualche stop in condizioni di scarsa luce, ma va bene così...se uno vuole questo vantaggio dovrebbe orientarsi secondo me sul FA 43mm 1.9, più luminoso ma ben più costoso.

Ho acquistato questa lente da un negozio online dal quale mi rifornisco spesso e mi sono trovato molto bene, oltre ai canonici 2 anni di garanzia offrivano un estensione per altri 3 anni, il tutto a 299€.
Ora basta se non siete appassionati di fotografia questa recensione vi starà solo che annoiando, se invece siete interessati all'acquisto di uno di questi gioiellini non posso che incoraggiarvi nell'acquisto, ne rimarrete soddisfattissimi!
Ciao e buona luce!

5 commenti:

  1. Nel caso volessi rivendere il Pancake....
    fammi uno squillo...

    RispondiElimina
  2. Grazie mondi infatti stavo cercando di venderlo...
    scherzo ;P lo trovo troppo pratico e leggero (pesa solo 90grammi mi ero scordato di scriverlo!) comunque se ne cerchi uno tieni d'occhio il mercatino di pentaxiani ogni tanto ne capita uno, altrimenti posso darti il nome del negozio online...

    RispondiElimina
  3. Potresti fornire il nome del negozio, non l'ho trovato a meno di 339 euro.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. era un'offerta a quanto pare perchè ora lo vendono anche loro a 349€...prendilo comunque ne rimarrai soddisfatto!

    RispondiElimina
  5. Ciao in che tipo di foto si può usare questa focale? La resa dei colori è convincete? e la nitidezza? ciao e grazie

    RispondiElimina