domenica 21 marzo 2010

PhotoShop Tutorial: B&N a colori!

Avete presente quelle belle fotografie in bianco e nero dove però è presente anche un pizzico di colore? So che le avete già presenti ma ecco un esempio dei miei

Il bello di queste immagini è la combinazione dei vantaggi delle foto in bianco e nero e di quelle a colori, unione divenuta possibile grazie all'imaging digitale e agli avanzati software per editing oggi disponibili.
In questo breve tutorial vi guiderò passo dopo passo (step by step se volete, fa molto più blogger internazionale!) in tutti i procedimenti da fare con Photoshop per ottenere risultati simili. La mia versione è la CS3 ma praticamente i comandi e le funzionalità principali sono sempre le stesse e non dovrebbero nascere misunderstandings.

Bene siete pronti? Via!

1) Aprite in Photoshop la foto a colori che volete modificare.

2) Andate sulla barra principale (file, modifica, livello, selezione...) Livello > Duplica Livello.

3) Lavorando solo sull'ultimo livello cliccate sempre nella barra principale Immagine > Regolazioni > Bianco e Nero, giocate con le impostazioni fino ad ottenere il B&N desiderato.
Ora il concetto da capire è questo: il livello duplicato soprastante l'originale lo copre e non lo rende visibile, proprio per questo ora dobbiamo ritagliare una parte del livello soprastante (quello in B&N) per poter vedere nell'immagine finale la parte entro il ritaglio a colori.

4) Ora per ritagliare il soggetto che desideriamo far apparire a colori nell'immagine finale in B&N Photoshop ci offre diversi strumenti a seconda delle nostre esigenze: lo Strumento selezione rapida o bacchetta magica, lo Strumento Lazo, poligonale o magnetico.
Fatta questa premessa andando sulla palette degli strumenti cliccate Strumento di selezione rapida (W) e poi selezionate il soggetto che volete colorato nel risultato finale.

5) Una volta finita di usare la vostra selezione con tasto destro del mouse potete migliorare i bordi smanettando tra varie opzioni oppure potete lasciarlo così com'è, personalmente consiglio di perderci qualche minuto in più, otterrete senz'altro un risultato finale più omogeneo e realistico.
Dopodichè semplicemente cliccate su Modifica > Taglia oppure premete semplicemente il tasto Canc sulla tastiera.

6) Se desiderate salvare l'immagine in JPEG allora unite i livelli e poi salvate oppure lasciate che sia PS a farlo per voi semplicemente File > Salva con nome e specificate il formato di salvataggio JPEG.
Attenzione però salvando in JPEG la prossima volta che riaprirete l'immagine avrete perso la struttura di lavoro con i livelli duplicati, ritrovandovi solo con un singolo livello (per mantenerli per successive modifiche dovete salvare il file con estensione .psd)

Spero di essere stato il più chiaro possibile, se avete qualche domandina fatela pure nei commenti. Grazie della lettura e buona luce!

3 commenti:

  1. Ciao Marco,
    sei stato molto chiaro, grazie per aver postato questa breve guida, mi sarà molto utile!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Di nulla mondi, aspetto gli esperimenti su flickr...

    RispondiElimina
  3. un piccolo esperimento, l' ho già inserito..

    RispondiElimina