venerdì 9 aprile 2010

Manfrotto Modo Pocket

La fotografia è in grado di raccontare storie bellissime, trasmettere emozioni profonde e rendere indimenticabili momenti intensi. La fotografia è magia ed arte allo stesso tempo capace di coinvolgere lo spettatore in maniera totale.
Scattare fotografie non è però cosi semplice come si pensa ed oltre alla tecnica ci vuole una buona dose di vena artistica oltre che una buona attrezzatura.
Un accessorio che risulta essere importante in molte situazioni come la fotocamera è il treppiedi, capace di fissare ed immobilizzare la camera permettendo così tempi di esposizioni più lunghi per avere foto nitide in situazioni in cui normalmente verrebbero mosse come in fotografia notturna.

Oggi c'è una soluzione a ciò: il Modo Pocket della Manfrotto, il più piccolo treppiedi mai realizzato, dalle dimensioni microscopiche, che permette di fissare la fotocamera in modo da eseguire uno scatto perfetto.
Spesso più o meno come 3 carte di credito, ma più piccolo di queste per lughezza e larghezza, offre notevole stabilità alla fotocamera, ed il cui unico limite è il peso massimo sostenibile di 500gr ...ma noi oggi abbiamo osato, ed addirittura ci abbiamo montato su una reflex dalle dimensioni ridotte: una pentax k-x più obiettivo con un peso complessivo ben superiore i 500 grammi di portata dichiarati dalla casa.

Lo strumento, può essere posizionato in longitudinale o trasversale sotto il corpo della reflex, e grazie ad una guida può essere traslato in modo da avere una giusta posizione.
Dotato di una gomma protettiva inoltre, evita di graffiare il corpo macchina.
Montato in via trasversale, permette di inclinare la macchina verso l' alto e verso il basso, nel nostro caso la pentax k-x non sembra avere problemi ne con il 18-55 ne con il 50-200 a zoom esteso e paraluce inserito, a ruotare verso l' alto.

Verso il basso invece mentre esiste qualche incertezza con il 18-55, con il 55-200 non è possibile, inoltre con quest' ultima ottica con zoom esteso e paraluce inserito si avverte qualche dubbio sulla stabilità in posizione neutra e si consiglia quindi di prendere delle precauzioni onde evitare cadute.
Molto stabile in posizione neutra con K-x più il 18-55.
Inserendolo in posizone longitudinale, nessun problema in posizione neutra con entrambi gli obiettivi, e nemmeno per le angolazioni verso destra o sinistra e sembra svolgere bene il suo lavoro.
Insomma questo piccolo manfrotto riesce nell'impresa anche con una reflex, quindi non possiamo che promuoverlo a pieni voti!
Infine l'unica nota dolente del prodotto: il prezzo! comprato in un negozio fisico a 19,90 euro, un pò altino ma comunque si paga l'idea innovativa, il made in Italy e la qualità Manfrotto.
Si ringrazia per la prova e la recensione l'utente M. (anonimo)

13 commenti:

  1. Sembra davvero notevole, questo piccolo manfrotto, bella recensione!
    ;-))

    RispondiElimina
  2. Questi microcavalletti sarebbero letteralmente una manna dal cielo, ma hanno una tolleranza al peso ancora troppo scarsa. Una cosa del genere non si sognerebbe mai di sostenere i 700g della mia K10 o gli 800 della tua K20, senza citare poi l'obiettivo montato.
    Non capisco se si tratta di un limite fisico. Se non lo è, direi che si sta sfruttando troppo poco una domanda latente, credo che farebbe comodo a molti un cavalletto micro che supporti anche reflex più consistenti.

    RispondiElimina
  3. Dart con la kx è andato più che bene, in giro su qualche forum girano leggende metropolitane che riesce a reggere una d700 più 24-70... :O
    Io l'ho preso principalmente per la lumix, ma anche la k20 col quarantino la tiene...

    RispondiElimina
  4. mi sembra che la k-x, con il 50-200 superi i 950 gr...quindi...

    RispondiElimina
  5. E ok, ma mi domando con una K10 + DA* 50-135 cosa succeda :P

    Se non sono pesi supportati secondo le specifiche io non lo compro.

    RispondiElimina
  6. Certo il piccolo manfrotto, è progettato per compatte non per reflex, quindi potrebbe non reggere ed inclinarsi...credo che molto dipenda comunque dalla posizione.

    Ideale sarebbe un gorilla, ma ha delle dimensioni maggiori.
    L' ideale sarebbe provare e vedere come va.
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Per il momento posso solo dire che ho provato il manfrottino con la LX3 per scatti serali al centro di Roma ed ha fatto benissimo il suo lavoro...coi piedini gommati mi sono appoggiato su fontanelle, bidoni dei rifiuti, staccionate e corrimano e non ha fatto una piega :)
    a brevissimo i risultati su flickr...

    RispondiElimina
  8. Ho usato molto nelle chiese, con la Ricoh GX100.
    Molto spesso tengo fermo con una mano contro pilastri, colonne etc. Unico problema che ho avuto era con la GX100 con la Nikon WCE68 Wide angle converter. Il peso fa ribaltare la macchina.
    Ho provato anche , con la Olympus c5050z ,a lasciare sul cruscotto dell'auto mentre guido.
    Le piede di gomma tengono anche in curva! Con la GX100 non funzione a causa del peso ridotta.

    RispondiElimina
  9. This seems to be the answer for up to 2kgs of SLR
    http://www.manfrotto.com/Jahia/709BR/site/manfrotto/lang/en?livid=68&lsf=68&child=3

    RispondiElimina
  10. Grazie del tuo link Paul!
    Thanks for the link Paul!

    Quello che ha postato Paul è la soluzione portatile che manfrotto propone per compatte e reflex più lenti con una portata massima fino a 2 Kg!

    RispondiElimina
  11. interessante...ma troppo ingombrante...
    sarebbe da provare!
    ;-)

    RispondiElimina
  12. già, piccolo come il modo pocket non ce n'è...
    qualcuno si offre per una prova+recensione? :)

    RispondiElimina