martedì 18 maggio 2010

Primi passi con Lensbaby Composer


Prova composer
Inserito originariamente da Marco Poggioli
Ecco una delle prime foto postate su Flickr realizzate con il Lensbaby Composer...che dire una volta che si entra nel meccanismo della maf manuale (avendo scattato già con un Pentax M 50mm 1.7 ero pronto!) ci si diverte davvero molto.
Fortemente consigliato ai più esperti ma anche a chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo, vi avverto però che è una bella sfida, bisogna comporre l'immagine poi mettere a fuoco manualmente, solo allora tiltare il composer e poi di nuovo aggiustare di nuovo la maf per avere il soggetto nello sweet spot a fuoco!!!
Altra cosa un pò macchinosa è il cambio del diaframma, niente bottoni o ghiere, qui si usa un set di dischi con buchi diversi da sostituire con una bacchetta calamitata sul composer...fin'ora ho provato senza alcun dischetto (intorno a f2), poi f2.8, 4 e f5.6 (qui è molto nitido mi sono stupito, a breve foto della prova).
Nonostante queste piccole "scomodità" rimane un'obiettivo estremamente creativo e dal prezzo irrisorio rispetto ai risultati che si possono ottenere con un pò di pratica.
A breve le altre foto della prova...

Nessun commento:

Posta un commento