martedì 22 settembre 2009

Fotografando Artisti: Michael Levin

Recentemente mi hanno suggerito di andarmi a vedere le foto di un certo Micheal Levin, fotografo americano che vive in Canada, e devo dire che sono rimasto veramente sorpreso: lo definirei "il fotografo dell'essenza" e andando a vedere i suoi lavori capirete il motivo!
Le fotografie pubblicate sul sito, rigorosamente tutte in bianco e nero, hanno secondo me una forte carica espressiva. Trovo molto rilassante l'uso di tempi di esposizione lunghi come nel caso della fotografia delle cascate. Stento a credere però che questo artista non faccia un ricorso massiccio alla postproduzione in quanto gli ambienti esterni sono così puliti e costruti da sembrare artificiali, le distese d'acqua sembrano di marmo. Tutto questo contribuisce a creare un atmosfera di essenza, sospensione, oniricità. Attraverso le foto di Michael Levin sembra quasi di trovarsi in un mondo parallelo, dove il tempo e la frenesia non esistono.
Le sue opere sono raccolte in un libro acquistabile dal sito (una curiosità il libro viene stampato a Verona!) ed è anche possibile acquistarne una copia firmata dall'autore.
Ecco di seguito il link del suo sito web, spero vi piaccia!
http://www.michaellevin.ca/MichaelLevin.html

Nessun commento:

Posta un commento