lunedì 14 settembre 2009

PentaxPhotoGallery.com: come migliorare la propria tecnica!

In fotografia si può migliorare in tanti modi. Si possono leggere manuali e seguire corsi appositi, sono in commercio persino DVD conteneti videocorsi che spiegano passo passo il da farsi per impiegare al meglio la vostra reflex.
Ma per diventare davvero bravi bisogna poi cominciare a fotografare, diventare critici osservatori delle nostre foto e delle foto altrui. Giudicare: esposizione, tempo di posa, angolazione della luce, contrasto, messa a fuoco, profondità di campo, taglio, composizione etc. Ci sono così tanti paramentri da valutare e migliorare volta dopo volta.
Un utile esercizio secondo me è proprio quello di giudicare le foto scattate da altri e cercare di capire come voi avreste scattato in quella particolare situazione, vi serve solo un buon database con foto e relative informazioni exif dei vari scatti. Esistono vari forum e gallerie dove aspiranti fotografi pubblicano i loro lavori, potete anche andare su siti di fotografi professionisti ma difficilmente saranno pubblicati gli exif.
Ecco allora che voglio parlarvi di un nuovo sito lanciato da Pentax che ha persino vinto il premio come "miglior sito innovativo dell'anno". Il suo nome è http://www.pentaxphotogallery.com/ , ospita tantissime foto realizzate da fotografi amatori e professionisti che usano attrezzatura Pentax.
Il bello di questo sito, oltre all'elegante e semplice interfaccia in Flash, è che permette di visionare i dati exif di ogni singolo scatto raccontandovi proprio come è stato realizzato ed impostato. Un altro vantaggio è la suddivisione delle foto in varie categorie, per esempio in base al modello di reflex Pentax usata per lo scatto oppure in base all'obbiettivo usato. Il tutto corredato dalla storia e dai bios dei singoli fotografi autori degli scatti.
In conclusione per chi volesse migliorare le proprie abilità fotografiche ed affinare la propria tecnica consiglio vivamente di visitare questo sito, troverà bellissime fotografie da ogni angolo del mondo e delle più svariate tecniche.

Nessun commento:

Posta un commento