mercoledì 23 settembre 2009

Filtri polarizzatori lineari e circolari

Parliamo oggi di filtri polarizzatori, preziosi componenti fotografici, possono essere di 2 tipi: lineari o circolari a seconda di come filtrano la luce. Ma quale è la loro funzione in fotografia? Ebbene il loro compito è quello di impedire il passaggio di determinate onde luminose che si originano dai riflessi della luce sui corsi d'acqua o dal vapore acqueo. In questo modo restituiremo la sua normale trasparenza ad un corso d'acqua, oppure daremo al cielo un effetto più terso e saturo bloccando i riflessi del vapore acqueo presente nell'aria. I filtri polarizzatori lineari venivano usati in passato ma con l'avvento delle moderne macchine con sistema autofocus sono caduti in disuso in quanto ingannavano il sensore, cambiando il piano di polarizzazione della luce che li colpisce. D'altra parte i filtri circolari polarizzano la luce selezionando un piano di polarizzazione preferenziale per poi depolarizzarla nuovamente.

Per i neofiti della fotografia che volessero acquistare il loro primo filtro polarizzatore aggiungo che bisogna farlo considerando il diametro dell'obiettivo sul quale poi vorrete montarlo: questa misura è riportata proprio vicino alla lente frontale del vostro obiettivo, per esempio potreste avere un obiettivo di diametro 52, 55 o anche 72 mm di conseguenza acquisterete un filtro della stessa misura che si avviti propriamente, inoltre non dovete cercare marche particolari perchè la guida per l'avvitamento dei filtri è universale ed uguale su tutti gli obiettivi di tutte le case. Ad esempio un filtro Hoya 52mm si avvitera su tutti gli obiettivi Canon, Nikon, Pentax, Olympus, Sony di diametro 52mm e così via.

Io vi consiglio di tenere sempre i vostri filtri polarizzatori sui vostri obiettivi, avrete così meno riflessi e foto più contrastate ed inoltre una ottima protezione per la lente frontale del vostro obiettivo contro urti, polvere o acqua. Detto questo andiamo un pò a vedere le principali marche del settore: oltre alle solite Canon, Nikon, Sony troviamo anche Kenko ed Hoya. Se volete il mio modesto parere acquistate filtri polarizzatori circolari della serie HD di Hoya: sono qualcosa di spettacolare, resistentissimi ed hanno una percentuale di distorsione dell'immagine prossima allo zero. Come usarli? Niente di più semplice: una volta montato il vostro filtro basta ruotarlo finchè nel mirino non raggiungete il risultato desiderato di polarizzazione, ma fatelo dopo aver messo a fuoco perchè su certi obiettivi in cui l'ultimo elemento ruota con la messa a fuoco avrete anche la rotazione del polarizzatore e di conseguenza un risultato diverso da quello che avevate pianificato. Mi sembra di aver detto tutto sull'argomento, se avete altre domande non avete che da chiedere nei commenti. Grazie della lettura e buona luce!

3 commenti:

  1. fantastico articolo, grazie tante!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi che leggete e commentate! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, ho letto diversi articoli ma con questo ho capito bene anche quale scegliere

    RispondiElimina