lunedì 19 aprile 2010

TinEye: trovate le vostre foto sul web

Oggi voglio parlarvi di un sito particolarmente utile se avete cominciato a vendere qualche vostro lavoro su un agenzia fotografica (tipo Getty Images tanto per dirne una) o anche se siete affermati fotografi del mondo della fotografia stock e microstock.
Sappiamo che clienti da tutto il mondo comprano fotografie dalle agenzie stock e microstock pagandone la licenza che può essere RM o RF, il più delle volte si paga in base alla risoluzione che si vuole adoperare, più aumenta la risoluzione della foto più aumenta il prezzo della royalty da pagare.

Può succedere però che alcuni clienti furbetti paghino pochi euro per la versione a minima risoluzione di una foto per poi scaricare da flickr il formato più grande pubblicandolo di conseguenza sui loro lavori derivati. In poche parole è come pagare un panino al bar e portarsi via l'intero vassoio.
Non è la prima volta che sento di contributors di Getty Images che trovano lavori con le loro foto ad una risoluzione maggiore da quella che gli era stata pagata, alche ho chiesto ad uno di loro come avesse fatto a scovare la sua foto (dato che Getty ci lascia sapere il nome del privato o dell'azienda che compra ma non il risultato finale del lavoro derivato) e mi ha suggerito questo sito: www.tineye.com.

Dal funzionamento semplicissimo, basta inserire l'url di una nostra foto o pagina web in cui è inserita ed in pochi secondi TinEye scannerizza miliardi di pagine e siti web alla ricerca della stessa. Sul sito è specificato che il sistema funziona in base ad un algoritmo, di fatto il sito non può riconoscere un volto o il significato della vostra foto. Aggiungo che per il momento riesce a controllare solo una piccola parte dell'immneso oceano che è l'intera rete, ma meglio di niente per essere un servizio gratuito...
Mi sono stati suggeriti anche un altro paio di siti dal funzionamento analogo ma a pagamento che al momento non ricordo e posterò in seguito (tra l'altro uno dei due ha clienti agenzie come Getty Images e Corbis pagano per sventare furti di immagini dei propri fotografi).
Per il momento mi pare sia tutto, qualsiasi domanda o commento scrivete pure.
Ciao e buona luce!

4 commenti:

  1. Ho provato con un link....
    ma non ha funzionato.....

    booo

    RispondiElimina
  2. con le foto su flickr devi copiare il link che ti da in fondo alla pagina quando apri le diverse misure...

    RispondiElimina
  3. si, si ho provato, ma nulla!!
    forse troppo recente...

    ciauzz

    RispondiElimina