mercoledì 28 aprile 2010

Tamron 28-75mm XR Di 2.8 Macro


Questo obiettivo Tamron dal nome un pò lunghetto pare sia una delle migliori ottiche mai prodotte da Tamron ed in grado di offrire risultati degni dei più blasonati Canon e Nikon.

Oramai è da un pò che è sulla mia K20 e non mi ha mai deluso: autofocus veloce e preciso, comunica bene con la reflex, movimenti delle ghiere molto fluidi (forse l'unico contro per così dire è la corsa della ghiera di messa a fuoco manuale che ha una corsa breve e di conseguenza non è facilissimo focheggiare a mano soprattutto a diaframma 2.8).

Veniamo alla nitidezza: da f4 in su diventa una lama, nitido sia al centro che ai bordi (copre il FF per cui su reflex APS-C sfrutterete la parte migliore), a f2.8 qualcuno lo trova un pò troppo morbido ma secondo me da un effetto molto "mistico", quasi etereo all'immagine tant'è vero che tutti i miei ritratti con questa lente sono stati fatti alla massima apertura di diaframma.
La qualità costruttiva è nella media degli zoom 2.8 della sua stessa fascia, baionetta in metallo, ghiere e barilotto in plastica (devo dire molto solida e di qualità, non ci sono scricchiolii di sorta) insomma siamo sui livelli del sigma 24-70mm.

Nel nome compare la dicitura macro ma di fatto non è un 1:1 nè un 1:2, si possono comunque ottenere dei buoni close up.
Il prezzo attuale di quest'obiettivo zoom attualmente si attesta sui 350-400€ e non posso che consigliarvelo (stessa luminosità, peso minore e IQ maggiore del rivale sigma che tra l'altro è anche un 10% più caro!)

Nessun commento:

Posta un commento