venerdì 4 febbraio 2011

Aggiornamento su Fujifilm Finepix X100

Ecco un breve video dei Fuji Guys Greg & Billy (dovrebbero essere un dinamico duo facente parte del marketing Fuji) in cui vengono testati il meccanismo che fa muovere il diaframma e quello che fa chiudere l'otturatore. Piccolo dettaglio che ho appreso oggi l'otturatore è stato collocato all'interno della lente invece che all'interno del corpo macchina per ridurre il rumore. Altra cosa che mi piace molto è il diaframma a 9 lamelle che restituisce un'apertura perfettamente rotonda per uno sfuocato più morbido e decisamente più gradevole.
Pare confermato da parte di Fuji il rilascio sul mercato della compatta per i primi di marzo 2011 al prezzo di 1000€ (ouch!!!).


Insomma a meno di un mese dal lancio pare che la X100 stia venedo su bene, anche il buffer pare molto buono e senza impuntamenti o lags dopo 7-8 scatti (tallone d'Achille persino della telemetro delle telemetro la Leica M9) e i mitici Fuji Guys Greg & Billy hanno ribadito che la versione definitiva del firmware permetterà un ulteriore miglioramento delle prestazioni.


Speriamo che nella versione definitiva rifiniscano anche la costruzione generale, sto parlando dei vari sportellini USB e alloggiamento batteria insieme alla ghiera dei tempi un pò ballerina che per ora non paiono essere proprio robustissimi.

La versione nera all black, si è parlato anche di questo, sul sito ufficiale Fuji non hanno confermato o smentito nulla, hanno solo detto che molti fotografi hanno richiesto una variante tutta nera e la produzione o meno della versione dipenderà dal successo della X100 attuale. Di solito queste versioni alternative escono poco dopo il lancio del modello originale, un pò come è successo per la Leica X1. Ecco in un rendering come dovrebbe apparire la Fuji X100 nera (uno spettacolo!)
A breve per la review completa della Pentax K-5! 

Nessun commento:

Posta un commento