mercoledì 9 febbraio 2011

Fotografando Gear: recensione della Pentax K-5

Ragazzi c'è poco da dire: non riesco a trovarle un difetto (forse uno poi ve lo dico...)!!! Stessa ottima ergonomia della K-7 da cui deriva, stesso mirino luminoso con 100% di copertura, sensore da paura, autofocus e raffica notevolmente migliorati.
Non sto a elencarvi le varie caratteristiche perchè potete trovarle in mille altri siti specializzati di fotografia, mi limiterò a riportarvi la mia esperienza di utilizzo con la K-5.

In mano cade benissimo, non ho manone ne manine, apprezzo molto la sagomatura molto rientrata dell'impugnatura che permette al dito medio e all'anulare di grippare senza sovraffaticarsi. Il body è sempre ben bilanciato, sia che si stia scattando con uno zoomone 2.8 da 500gr di peso, sia coi limited pentax che su questo corpo compatto e robusto sono davvero una gioia sia estetica che funzionale!
Le 2 ghiere anteriore e posteriore in stile pentax sono sempre li dove ce n'è bisogno, per me che in condizioni di luce difficile scatto in TAv (priorità di tempi e diaframma) sono perfette, ovviamente anche per chi scatta in program o in manuale...in più è possibile programmarle a piacimento in modo ad esempio di poter regolare gli iso quando si scatta in priorità dei diaframmi.

La velocità di scrittura sulle schede di memoria SD è alla pari di quella della K20, qui però i RAW sono ben più pesanti, arrivano anche a 18-20MB più altri 6-7MB del Jpeg (io scatto in RAW+Jpeg) e ogni scatto impiega circa un secondo per essere inciso sulla SD, ma anche se la macchina sta scrivendo abbiamo sempre buffer volendo e con il nuovo firmware 1.02 rilasciato da poco i RAW in raffica passano da 8 a 20!
Altra cosa di cui mi sono innamorato è il suono dell'otturatore: un fruscio, perfetto per rimanere discreti e non disturbare chi abbiamo intorno. Un bel passo in avanti rispetto alla K20.

Altro miglioramento è lo schermo LCD da 3 pollici e 900.000 e passa punti di risoluzione, nell'eventualità ci sia uno scatto leggermente fuori fuoco si può individuare molto più facilmente rispetto a schermi meno definiti delle vecchie pentax.
Una cosa molto carina secondo me di cui ancora non ho fatto molto uso è poi la possibilità dei video, rispetto a una normale telecamera (anche quelle professionali talvolta) abbiamo il vantaggio del sensore estremamente più esteso e che ci consente di giocare molto di più con la profondità di campo, si possono selezionare vari formati e qualità, il top se non ricordo male è in full HD fino a 30 fotogrammi per secondo (qualità da paura ma non si possono occupare centinaia di MB per un minuto di filmato, preferisco abbassare a 1080p a 25fps, il giusto compromesso secondo me fra qualità e peso).

Per finire gli iso, fino a 400 la qualità è stellare, in RAW non c'è alcun bisogno di toccare la riduzione rumore. A 800 e 1600 iso se esponete bene non avrete bisogno di toccare nulla, altrimenti una aggiustatina alla luminanza e avrete finito (ma dovete proprio essere maniaci delle foto pulite). A 3200 e 6400 iso soprattutto comincia a farsi sentire il bisogno della riduzione rumore, niente di radicale ma attenzione tutto questo discorso se andate a vedere le immagini al 100% altrimenti per grosse stampe non ce ne sarà di certo bisogno (una foto a piena risoluzione a 6400 iso riscalata a 1200x795 pixels è pulitissima!).
Veniamo dunque all'unico "difetto" che mi pare di aver incontrato passando dalla K20: a volte (mi ha dato questo problema 2 volte su 80-100 scatti) l'esposimetro della K5 in interni va in bambola se lasciato su auto e sposta troppo la temperatura su tonalità fredde, niente di irrecuperabile in post produzione ma la prima volta ci sono rimasto "strano"...anche perchè l'esposimetro dovrebbe essere lo stesso ottimo a 77 zone che aveva la K20.

Si è poi parlato del problema delle macchie sul sensore (macchie di natura oleosa che con il surriscaldamento del sensore dovuto al normale uso si espandevano diventando visibili anche a diaframmi f8 o f11), facciamo un attimo chiarezza: questo problema affliggeva una buona percentuale dei primi esemplari non controllati a tappeto da Pentax. In un comunicato officiale Pentax ha riconosciuto l'inconveniente e prontamente ha sostituito con una K-5 nuova tutti i proprietari affetti da tale problema, la mia fortunatamente era sana e se può essere utile a qualcuno fa parte di quelle che come numero matricola iniziano per 39 (le incriminate cominciavano da 29 come numerazione matricola se non ricordo male...). Comunque come avevo già scritto in uno dei post precedenti sulla K-5 il problema è stato risolto e gli esemplari controllati hanno un bollino rosso sulla scatola applicato dal laboratorio LTR service che ha effettuato il controllo.

In conclusione per quella che è stata la mia esperienza d'uso con questa reflex ammiraglia di casa Pentax non posso che essere molto soddisfatto e contento del mio acquisto, non posso che consigliarla a tutti gli amici pentaxiani e a chi cerca una reflex compatta e robusta, tropicalizzata e dall'ottima qualità dell'immagine.

49 commenti:

  1. Ciao, penso anchio di prendermela ma ho 2 dubbi:
    1) la correzione automatica aberrazione cromatica e distorsione in-camera si può fare anche coi file RAW (mantenendo poi formato RAW) o solo coi JPEG?
    2) pensavo come 1o obiettivo per il 1o viaggio (la prenderò al 100% per fare foto paesaggistico-culturali in vacanza) di prendere il 17-70 pentax, tra i vari zoom dovrebbe essere uno dei migliori, dato che il 18-135 non è ancora stato adeguatamente recensito dai principali siti a cui faccio riferimento (e onestamente, a parte il WR, per quella copertura focale piuttosto abbinerei il 17-70 con il 50-135 che a quanto ho letto e sentito sono l'abbinamento zoom pentax migliore)
    tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  2. ah, già: dove hai trovato la k-5 in negozio a 1150?? io pensavo di prenderla su pixmania o simili ma se il prezzo è quello vado subito in negozio

    RispondiElimina
  3. Dunque l'ho presa da fotoforniture Sabatini a Roma, per uqwanto riguarda le correzioni on camera non so dirti con precisione in quanto preferisco usare LR e PS, ottengo i risultati che voglio io e la macchina non si rallenta per processare questi files. Il 17-70 è un grande zoom di qualità, se ti serve una tropicalizzazione totale allora vai di 16-50 star, il 18-135 col nuovo motore dc pare promettere bene ma non penso avrà la stessa IQ del 17-70. Sul 50-135 vai sul sicuro!!!

    RispondiElimina
  4. grazie della risposta celere, dato che io mediamente in un viaggio faccio sulle 3000-5000 foto e che correggere manualmente in post-produzione anche aberrazione c. e distorsione sarebbe un pò troppo lungo (oltre il fatto che non ricerco particolari effetti scenico-artistici per lo meno non giocando su quei 2 parametri) se ti dovesse capitare di provare l'opzione di correzione in-camera col raw anche solo per curiosità fammi sapere come va.
    A me onestamente del WR non importa molto (ho notato che sta cosa sia molto + in voga con pentax che con altre marche). l'IQ x me è al 1o posto a riguardo l'unica pecca del 17-70 mi dicono sia (oltre distorsione a barilotto a 17 mm e leggera AC cmq facilmente correggibili) una perdita di definizione sul grandangolo e coi diaframmi più aperti. Hai riscontrato anche tu questo problema?
    Quando parli di rallentamento per processare il file intendi cmq pochi secondi (0,5-5) o tempi maggiori?

    RispondiElimina
  5. Altra cosa importante: dato che dove sto io il prezzo nei negozi non si avvicina minimamente a qnt l'hai pagata tu, dici che se la prendo online a maggio-giugno, rischio ancora di beccarmi una copia fallata?
    Anche se non è fowa non dovrei cmq x regolamento UE avere 2 anni di garanzia dal fornitore?

    RispondiElimina
  6. Guarda ho fatto questo test per curiosità ieri, montando un grandangolo e provando a fotografare un paesaggio alla massima apertura (f2.8) ed impostando la correzione on camera di distorsioni e ac e sono rimasto sorpreso non ci impiega poi tanto come pensavo, siamo nel range di 1-2 sec., anche per lo sviluppo on camera dei raw i parametri da correggere rispetto a Lightroom 3 sono ovviamente di meno ma li elabora molto velocemente siamo sempre nell'arco dei 2-3 sec.
    Il discorso del WR: meglio avercelo che non avercelo giusto?
    Il 17-70 penso come qualsiasi altro zoom in quel range di prezzo e di focale (e di qualsiasi marca) soffre nel grandangolo di un pò di distorsione e non è proprio inciso a f4, ma già a f5.6 produce risultati più che accettabili: per me il problema non esiste dato che per i paesaggi chiudo sempre a f8-f11 e ho nitidezza anche agli angoli.
    Per comrarla se ti serve ora non aspettare maggio-giugno, fra 2 mesi il prezzo non calerà di certo. Gli esemplari col sensore stellato sono stati oramai tutti ricontrollati e sostituiti da ltr. Anche se la comprassi online e non fowa, e fosse stellata Pentax ti offre comunque la sostituzione (hanno pubblicato un comunicato ufficiale in merito).
    Mi pare di aver detto tutto ;)

    RispondiElimina
  7. ti ringrazio veramente di tutto hai chiarito tutto.. giusto l'ultima cosa: la correzione di distorsione a AC in-camera sul raw cm'è venuta?!

    RispondiElimina
  8. Molto bene direi, la fotocamera riconosce la lente che innesti (nel caso degli obiettivi DA e DA*, mi sa anche i D-FA) e in base a quello corregge, certo se vuoi il lavoro perfetto devi fartelo da solo e perderci tempo. Se vuoi un lavoro fatto bene e veloce sopratutto questa è la via!

    RispondiElimina
  9. Ciao.
    Il mese scorso ho comprato la K-5 ... matricola 3835....etc.
    Ho letto il tuo commento relativo alle macchie..
    sul sensore.
    Ho controllato i primi scatti di prova e zummando la foto si iniziano a vedere due punti che man mano si ingrandiscono proporzionalmente al fattore di zoom.
    Secondo te è un normalissimo problema di sensore sporco oppure è l'inconveniente di cui parlavi nei precedenti passaggi?
    Sulla mia confezione non c'è nessun bollino rosso di controllo.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  10. se puoi allega il link ad un crop al 100% delle macchie, di norma se sono nette sono solo sporco sul sensore, se hanno un alone intorno (fanno proprio pensare ad una sostanza oleosa) probabilmente sono le macchie incriminate.
    E' bene riconoscerle da noi perchè Pentax sostituisce esclusivamente quelle con macchie, previo controllo dell'effettiva presenza di queste da parte dei tecnici di LTR.

    RispondiElimina
  11. Ciao. Non sono sicuro se da questa immagine puoi capire se è il tipo di macchia incriminato.
    eccoti il link.
    Grazie per l'interessamento.
    http://flickr.com/gp/50123915@N05/5T4964

    RispondiElimina
  12. Secondo me puoi stare tranquillo ha tutto l'aspetto di un granello di polvere, se hai il kit prova a fare la pulizia del sensore o portala ad un centro assistenza.

    RispondiElimina
  13. http://www.flickr.com/photos/50123915@N05/5515997214/
    In questo scatto le vedi entrambe quella meno evidente è più in alto a sinistra; è meno evidente, non sembra polvere.....
    Farò vedere il sensore in assistenza poi vedrò...
    Ciao e grazie.
    Luciano

    RispondiElimina
  14. @Marco sono affascinato dal mondo Pentax che qui in Italia non raccoglie secondo me i giusti onori al pari degli altri due marchi prestigiosi (Canon/Nikon).
    Per le mie esigenze la k-5 è davvero troppo :) però ero orientato su un k-x di cui ho letto ottime recensioni, specie in termini di riduzione del rumore a ISO elevati.
    Altri, invece mi consigliano la D3100 specie perchè è facile poter comprare obiettivi di "concorrenza" validi ma un pò meno costosi.
    Come al solito più si legge e più ci si confonde. Le mie esigenze sono quelle di fare fotografie domenicali non solo all'aperto ma anche al chiuso e magari non sempre con l'utilizzo di flash o quanto meno al chiuso ma in grandi ambienti (tipo palestre, ecc.).
    Ritengo quindi che una macchina con poco rumore sia molto importante.
    Mi sbaglio? Tu che consiglio mi daresti?
    Grazie mille.

    P.S. ottima recensione, neutrale e approfondita.
    Antonio.

    RispondiElimina
  15. Anonimo, Kx provata per un mesetto ed è davvero una ottima entry level sia per costruzione che per sensore...per foto domenicali e in interni come scrivi tu va più che bene! Ciao e grazie della lettura.

    RispondiElimina
  16. Ciao, se volessi prendere un filtro polarizzatore economico innestabile sul paraluce del 17-70 SDM, tu quale mi consiglieresti?
    L'enorme differenza di prezzo giustifica la qualità?

    RispondiElimina
  17. Ciao Marco,complimenti per il sito.Io ho una nikon P500 ma stò pensando di comprarmi questa K-5 per fare il salto di qualità nel mondo reflex.C'è una cosa che non ho capito molto bene:con la p500 riesco ad avere uno zoom ottico di 36x, con la k-5 come dovrei fare per raggiungere una distanza cosi ampia?eventualmente si potrebbe anche superare?
    Grazie ancora. Terence.

    RispondiElimina
  18. @Terence: zoom 36x per sistemi reflex non ne troverai mai, di nessuna marca o fattura, sono impossibili da progettare o se li realizzassero sarebbero giganti...ci sono ottimi tuttofare comunque come il 18-270mm della tamron o il 18-250 in casa pentax, ma ricorda che zoom così estesi sono comodi d avere ma a discapito della qualità finale dell'immagine.

    RispondiElimina
  19. Ottima recensione. Grazie Marco.

    È ormai da mesi che mi faccio seghe mentali su quale Reflex comprare. Sarebbe la mia prima, ma ho da due anni una Bridge con la quale ho fotografato per lo più in modalità manuale (iso, diaframma e otturatore impostati manualmente). Credi che la k5 possa essere un buon acquisto, o sarebbe un passo più lungo della gamba?

    Fabio

    RispondiElimina
  20. Fabio se conosci bene cosa significhi scattare in manuale sei a tuo agio con qualsiasi reflex, non farti "impressionare" che la reflex in particolar modo la k5 sia uno strumento professionale che va oltre le tue capacità, anche perchè quelle col tempo aumenteranno e ti ritroverai già con una ammiraglia che ti soddisferà in tutto e non con una entry level che seppur ottima per imparare presenterà alcune lacune che ti costringeranno a venderla (vedi display a spalla, ergonomia, funzioni). Non te ne pentirai, ciao e grazie del complimento!!

    RispondiElimina
  21. Sono esattamente le parole che volevo sentirmi dire.. :-)

    Grazie mille per la rapida risposta e...buona luce!
    Fabio

    RispondiElimina
  22. buona luce anche a te Fabio e GODITELA!! ;)

    RispondiElimina
  23. Ciao Sono Domenico. Parto dal presupposto che sono un Neofita e sto pensando di compare la K5 come mia prima reflex. Se non ho dubbi sul corpo macchina avrei bisogno di un aiuto sull'ottica da affiancare.
    Io di solito fotografo ritratti, primi piani, e gruppetti di persone. Di solito di sera durante party. Se invece vado in escursione mi limito il più delle volte a paesaggi.
    Cosa mi consigli di prendere?

    RispondiElimina
  24. Domenico se vuoi fare ritratti e paesaggi con un unica ottica e vuoi più qualità del 18-55mm in kit ti consiglio il Pentax DA 17-70mm: 17mm sei abbastanza wide e coi 70mm puoi avere una prospettiva buona per ritratti. Unico neo è l'apertura fissa a f4 per cui non è luminosissimo, se di sera durante i party non vuoi usare flash o vuoi usare un'ottica con un'apertura più veloce allora il DA* 16-50mm 2.8 fa al caso tuo, solo che costa di più del precedente.

    RispondiElimina
  25. Visti i prezzi delle due ottiche, cosa ne pensi del smc da 70mm limited? a livello di portabilità e di utilizzo, che vedo dalle gallerie immagini, sembra ideale. ti ringrazio per le delucidazioni che mi puoi dare. In ottiche sto a zero. Domenico :-)

    RispondiElimina
  26. il piccolo 70mm è ottimo per ritratti (lo ho avuto) ed offre una qualità superiore rispetto a qualsiasi zoom, se puoi permetterti i fissi prenditi anche un DA15 o un DA21 (possiedo ancora il 21) per i paesaggi, e un da16-45 che è un ottimo tuttofare meno costoso anche del da17-70 e ti può essere comodo quando non hai voglia di cambiare ottica.

    RispondiElimina
  27. CIAO, SONO DARIO EX NIKONISTA E NEO PENTAXIANO CONVINTO,
    STO PER ACQUISTARE LA K5, E VORREI ABBINARE IL TAMRON 17-50 F2.8 CHE NE PENSI NE VALE LA PENA?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  28. Dario il 17-50 2.8 tamron è tra le migliori ottiche per rapporto qualità prezzo, io ho un 28-75 2.8 ed è stupendo. Se ti serve tropicalizzazione e motore ultrasonico vai sul pentax DA 16-50 2.8 ma costa più del doppio purtroppo!

    RispondiElimina
  29. Salve.Complimenti per la recensione.Ero titubante per la nex7 e/o sony a 77 ma dopo aver letto il tuo articolo ho deciso.Domani prenoto la k5 con obiettivo 17.-70 f4sdm. Spero di aver fatto una buona scelta.Il 28-50 f2,8 non e' disponibile anche a livello naz.(milano), quindi ho deviato per il 17-70.La macchina dovra' avere firmware1.02.Vorrei due consigli; considerato l'audio mono, in futuro che microfono posso acquistare? Che scheda di memoria, per il video, consigli? Grazie e buone feste. Riccardo55

    RispondiElimina
  30. errata corrige. Intendevo 16-50 f 2,8.

    RispondiElimina
  31. @riccardo55 la nex7 mi piace come concetto ma ha 2 grossi problemi: troppi MP e poche ottiche dedicate. Il microfono dedicato pentax mi sa sia disponibile in un solo modello, se hai intenzione di acquistare una reflex per fare video però ti sconsiglio la k5...non ha l'af continuo in ripresa, se cerchi questo ti consiglio una nikon d7000 o una canon.

    RispondiElimina
  32. Grazie x il consiglio e concordo sulla tua analisi. La k5 la prenoto ugualmente per le foto. Per il video in futuro pensero' alla nex vg-20. Unico mio dubbbio,ha purtroppo la messa a fuoco manuale volutamente stabilita da sony. Arrivederci

    RispondiElimina
  33. ...la sony Vg2o ha messa a fuoco automatica con tutte le ottiche sony E-mount e la mantiene pure con le ottiche sony A-mount tramite un anello dedicato adattatore.

    invece con tutte le altre ottiche non sony, la messa a fuoco diventa manuale.

    karl,

    http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=8&t=88782&sid=f0d45a288b43d6e8606ab19f86373abc

    RispondiElimina
  34. salve.possiedo la terza pentax ora hò unak100.hò cominciato con una me super.ora son indeciso se passare ad una canon 60d o ad una k5 o k7 possiedo gia ottiche pentax.volevo chiederti un consiglio, e se il telecomando va bene anche sulla k5,se i 3scatti sovra sotto esposti si possono comandare con telecoando per foto in hdr. vedi flikr ceschiaedi.ciao grazie

    RispondiElimina
  35. @ceschiaedi il telecomando per scatto remoto ti permette di scattare senza creare vibrazioni, se vuoi fare 3 o 5 scatti in sequenza bracketing allora non devi fare altro che impostarlo sulla k7 o k5 che sia e poi utilizzare il telecomando remoto (su k5 esiste anche la versione IR senza fili). Se già hai ottiche pentax non vedo perchè acquistare una reflex non pentax, a meno che tu non abbia bisogno di una full frame.

    RispondiElimina
  36. Ciao, possiedo una Pextax Super A ed i seguenti obiettivi:
    - 28mm 1:2.8 SMC Pentax-A
    - 50mm 1:1.7 SMC Pentax-A
    - 200mm 1:4 SMC Pentax-A
    Sono intenzionato ad acquistare una reflex per mia figlia (e anche per me ...)e visto che ho gia' delle ottiche e che sono indeciso tra K-r e K-5, vi chiedo :
    - il 18-55 venduto in kit e' abbastanza luminoso (vale la pena averlo comunque, sfrutta bene il sensore della macchina ecc.) o e' meglio acquistare il corpo macchina ed uno degli obiettivi consigliati qui (esempio 16-45, 16-50, 17-70) ?
    Garzie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a "sbrogliare la matassa"
    e complimenti per la recensione.

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, visto che intendi usare le tue ottiche A quindi manual focus su una reflex ti consiglio la k5 che avendo un mirino più grande, luminoso e accurato ti renderà senz'altro più facile l'operazione di messa a fuoco. Il 18-55 è un grande tuttofare per quello che costa, certo non è ai livelli degli altri pentax da te citati ma secondo me per rapporto qualità prezzo è imbattibile...dipende da te e dalle tue esigenze fotografiche e disponibilità economica! :) (il 16-50 è il top ma a 800 e passa € non ha lo qualità/prezzo di un 16-45, dipende se vuoi af silenzioso quindi sdm, tropicalizzazione, miglior costruzione etc)

      Elimina
  37. Ciao Marco, ho appena acquistato online una k5, la mia prima reflex digitale, possiedo già una vecchia pentax a pellicola e un paio di vecchi obiettivi. Avevo intenzione di prendere anche un 50mm 1:1.4 SMC Pentax-A che però qualcuno mi ha sconsigliato perchè, testuali parole, su un aps-c diventa una lente un po' insulsa. Tu cosa mi consigli? Quanto dovrebbe costare secondo te una lente del genere se fosse in buone condizioni? Un'altra cosa, siccome dovrò probabilmente ritirare l'obiettivo questo fine settimana e quasi sicuramente non avrò ancora ricevuto la k5, secondo te va bene provarlo sulla vecchia "me super" per testarne la qualità o mi consiglieresti di provarla direttamente sulla digitale per vedere come mi ci trovo dato che la sensazione immagino possa essere un po' diversa?

    Grazie,
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, dunque il 50mm su apsc è molto soggettivo ti si comporta come un fov di un 75mm su ff e io lo trovo gradevole sia per ritratti che per still life in genere (io ho proprio il 50mm A 1.4)...la mia la pagai intorno ai 150€ davvero in ottime condizioni.
      Per testare l'obiettivo se ancora non hai la k5 sì ti conviene comunque testarlo sulla me super, almeno giochi un pò con le ghiere diaframmi e maf e vedi se ti convincono e sono ben fluide. Certo non avrai immediato riscontro degli scatti di prova ma meglio che prendere una lente senza garanzia e alla cieca...

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta veloce. Provare la lente sulla k5 era giusto uno sfizio in più per voler essere più pignolo dato che non avevo mai avuto una reflex digitale, giusto per capire come la potevo sentire su una macchina del genere. La fluidità delle ghiere e la capacità di maf, se la lente è in buono stato, la si comprende tranquillamente anche sulla me super. Immagino che la compatibilità sia totale e quindi l'unica cosa esclusivamente manuale che mi ritroverei sulla k5 sarebbe la maf.

      Francesco

      Elimina
    3. certo ogni reflex digitale pentax è compatibile con le vecchie ottiche pentax con attacco a baionetta K, più le vecchie con attacco a vite M42 tramite però l'uso di un adattatore che si trova a pochi euro...nel caso degli obettivi della serie A come il 50mm che tu sei interessato a prendere puoi tranquillamente gestire i valori di apertura diaframma dalla camera mettendo la ghiera diaframmi della lente in posizione A. Buone foto! :)

      Elimina
  38. Perfetto, sei stato gentilissimo e molto chiaro. Buone foto anche a te!

    Francesco

    RispondiElimina
  39. Ciao,
    Sono intenzionato ad andare contro corrente e invece che 7d o d7000 dopo varie letture in rete mi sto convincendo x la k5. Per foto viaggi, paesaggi, ritratti insomma soprattutto foto con la famiglia che ottiche mi consiglieresti, vorrei acquistarle buone visto che faccio la spesa e poi x un bel po' non ci penso +.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nick dipende da cosa prediligi se fissi (uno dei motivi per cui ho scelto pentax) o zoom...nel primo caso ti consiglierei il DA15mm per paesaggi, DA35 macro 2.8 come normale e da70mm per ritratti, questo trio ti garantirebbe leggerezza e qualità d'immagine al top. Con gli zoom se nn hai limiti di spesa fatti il duo DA16-50mm 2.8 star e il 50-135mm sempre star, tropicalizzati, motore di messa a fuoco ultraveloce e silenzioso SDM, alta qualità d'immagine. Spero di esserti stato d'aiuto, ora sta a te! :)

      Elimina
  40. Ciao, come prima reflex sono incerto se prendere una Canon base 600D spendendo poco per il corpo e spendendo qualcosa di più per un'ottica buona oppure se andare su k5/k30 18-55WR e solo più in là pensare ad un ottica decente (adesso vorrei stare sotto i 1000€).

    La K5 mi delude dal lato video e quindi stavo pensando alla K30. Ti chiedo 3 cose veloci.

    1) è vero che la K5 ha un AF un po' lento e impreciso ai lati soprattutto in ambienti con poca luce?

    2) fossi in me, e con una spesa più o meno simile, opteresti per Canon + obiettivo buono, o per k5/k30 + 18/55 e poi tra 6/7 mesi un buon obiettivo pentax? Mi spaventa un po' il costo degli obiettivi pentax e la minor varietà. (è comunque vero che non ambisco a fare il fotografo professionista e di certo non miro a prendere 4/5 obiettivi in due anni).

    3) qualitativamente gli obiettivi pentax sono inferiori o superiori rispetto a quelli di canikon? Intendo proprio a livello di ottica. Non ho trovato un sito che paragoni specificamente le ottiche delle diverse marche come fa dpreview per i corpi. Ne conosci?

    Grazie mille e scusa il disturbo ma ho trovato il tuo articolo interessante e pieno di passione e mi pari molto competente. Grazie ancora. Nick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick per rispondere alle tue domande:
      1) che te ne fai di un AF ai lati? insomma penso siano solo spec che fanno vendere macchinette queste come i megapixels, io uso sempre e solo il punto di AF centrale e poi ricompongo, diversamente lasci alla macchina la scelta del punto in cui mettere a fuoco!
      2) ti consiglierei per ora di risparmiare sul corpo e prendere una buona lente, ma e dico ma attenzione: una entry level ora sicuramente tra un annetto ti starà stretta...l'assenza di un display a spalla si fa sentire dopo che familiarizzi con apertura, tempi e iso ed il display a spalla è comodo e non poco ed aumenta l'autonomia della batteria. Il mio coniglio? meglio una buona lente ed un buon corpo (usato, si trovano ottimi affari) semi-pro pro ora!
      3) non conosco personalmente i canikon ma gli obiettivi pentax sono rinomati per qualità ottica, il riverstimento smc super multi coated pentax è invidiato da molti, io ADORO la linea di obiettivi pancakes limited pentax (focali fisse, costruzione in alluminio, grande qualità d'immagine)
      fiigurati per il disturbo fa sempre piacere aiutare uno agli inizi, spero di averti chiarito un pò le idee...ciao e buona luce :)

      Elimina
  41. Grazie mille per le risposte. Sull'AF non me ne intendo moltissimo, avevo letto quella cosa dei lati e non capivo se era un vero problema oppure no. Ma a quanto mi dici, no :) In generale ho letto che l'AF pentax è piuttosto inferiore a quello di altri marchi però anche qua io non so. Sai, magari sono raffinatezze da pro. Han detto che la k30 da quel punto di vista è migliorata. Ma sai cosa? L'unica è provarle con mano ed è quello che farò a settembre appena avrò tempo.

    Perdona l'ignoranza, cosa significa display a spalla? Ho cercato un bel po' su google ma non trovo nulla i nulla. Che vuol dire? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse c'era un divario tra af pentax e canikon solo per quanto riguarda af con poca luce, ma già con k5 che con k30 questo divario si è accorciato, tieni presente poi che la velocità af non dipende solo dal corpo macchina ma anche dall'obbiettivo che ci monti sopra per cui il discorso è molto relativo...il display a spalla è quello che vedi nel lato alto delle reflex che visualizza tutte le informazioni essenziali quando si scatta in una qualsiasi modalità che non sia quella auto, ti posto una immagine del display sulla k5 (ha 2 modi di retroilluminazione verde a intensità differente o se vuoi puoi disattivarla nel menù) http://pentax2u.com/webshaper/pcm/pictures/Products/Pentax/K5/K5-Top.jpg

      Elimina
  42. Ah è vero che semo che sono, non ci avevo pensato :)

    Grazie mille per i chiarimenti ed i consigli. A settembre vado a provare con mano le pentax sperando di trovarle.

    Buona luce a te ;)

    RispondiElimina