martedì 15 febbraio 2011

Fotografando Gear: recensione borsa Crumpler Jimmy Bo 400

Ho acquistato da poco la suddetta borsa, prodotta dalla americana ditta Crumpler, piuttosto nota negli USA per produrre ottime borse e non solo per foto/videocamere ma anche per laptop e borse messenger da usare quotidianamente. Pagata anche relativamente poco, un affare su amazon per 26€!!!
Delle dimensioni perfette per trasportare un corredo leggero, reflex con obiettivo montato più un secondo che si alloggia nel fondo della borsa. Io che fotografo con una Pentax K5 riesco a farci entrare anche altre 2 ottiche limited oltre a quella montata sulla reflex (il trio pancake composto dal DA21mm, DA40mm e DA70mm è sempre con me). Sono anche presenti delle tasche interne per documenti e quant'altro.

I materiali utilizzati sono molto buoni e dovrebbero resistere alla pioggia (quando rimarrò sotto un temporale vi farò sapere...), impedendo all'acqua di entrare.
Il design della Crumpler è unico secondo me, le loro borse si distinguono a colpo d'occhio e una cosa che cercavo in una borsa per contenere la mia reflex era che non sembrasse proprio una borsa che contenesse una reflex, principalmente per non attirare l'attenzione di malintenzionati e per rimanere discreti in posti dove le macchine fotografiche non sono ben volute come metropolitane o musei.
Altra trovata geniale secondo me e che distingue questa borsa da tutte le altre è il fatto che si può portare in 3 modi diversi: sulla spalla, a tracolla o intorno alla vita come fosse un marsupio, inoltre è presente una corda aggiuntiva che permette di assicurare l'estremità inferiore della borsa alla gamba quando la si porta a mò di marsupio, permettendo un comfort e libertà di movimento senza pari.

Disponibile in 6 diverse misure a seconda del vostro corredo da trasportare e in 4 colori: bronze/red, navy/grey, brown/orange e black, almeno questo è quello che dicono nel sito ufficiale, in Italia pare che al momento non abbiano un distributore ufficiale e si possono trovare solo determinate misure - colori. 
Davvero stra consigliata per il prezzo a cui la si può avere e per quello che offre. Ecco un simpatico video di presentazione della Jimmy Bo su youtube dal canale Crumpler. 

5 commenti:

  1. ciao,
    il modello consente il trasporto di una k20 con 50-135 pentax?
    è anche possibile trasportarla a tracolla?

    Domenico

    RispondiElimina
  2. Domenico non avendo il 50-135 non saprei dirti...cmq è una bel pezzo di ottica per cui ti consiglierei il bo 500.

    RispondiElimina
  3. secondo te ci entrerebbe una 7D con 24-105mm L e basta

    RispondiElimina
  4. @Simone: entra sicuro ma devi svitare e avvitare al contrario il paraluce ogni volta temo...

    RispondiElimina
  5. Ed invece quale mi consigliereste per una canon 1100d? va bene la bo 500?

    RispondiElimina